IL PROF. ANGELO VESCOVI OSPITE DEL ROTARY CLUB DI ROMANO

Serata di prestigio martedì 27 settembre 2011, alle ore 20.00 presso il ristorante Villa Colleoni di Cortenuova.
Interclub con Sarnico e Valle Cavallina il prof. Angelo Vescovi, sarà ospite del Rotary Club di romano e relazionerà sul tema: “CELLULE STAMINALI CEREBRALI: INIZIO SPERIMENTAZIONE SULL’UOMO”.

Angelo Vescovi (Bergamo, 1962) è un biologo e farmacologo italiano.

Nel 1993, all’Università di Calgary in Canada inizia a collaborare con Chris Bjoarnson, portando avanti la ricerca sulle cellule staminali cerebrali, di cui dimostra nel 1999 la possibilità di trasformazione in cellule ematiche, pubblicando su Science i risultati dei suoi studi. Dal 1998 è rientrato in Italia, per lavorare all’Istituto neurofarmacologico Besta di Milano. Oggi è con-direttore dell’Istituto di ricerca sulle cellule staminali presso l’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele e professore associato di Biologia Applicata presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È anche docente presso la University of Florida. Vescovi è noto per essersi battuto contro l’uso delle cellule staminali embrionali. Da gennaio 2010 è direttore scientifico dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Conduce dal 2007 il Centro Europeo di Ricerca sulle cellule staminali di Terni, dove nell’estate 2011 ha ricevuto il via libera dal comitato etico regionale per la sperimentazione delle cellule sull’uomo.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni, Documenti, News dal mondo Rotary. Contrassegna il permalink.