“CONGRESSO DISTRETTUALE”

Sabato 11 Giugno 2016

Vertemate con Minoprio (Co)

Villa Raimondi

“CONGRESSO DISTRETTUALE”

A chiusura dell’anno rotariano 2015-2016, si è tenuta nella pregevole cornice di Villa Raimondi a Vertemate, il 3° Congresso del Distretto 2042.

“Un anno insieme” è stato il tema dell’intervento iniziale del Governatore Gilberto Dondè, che riprende la sollecitazione di inizio anno che ci chiedeva di saper osare e domanda se “abbiamo saputo osare?”.

Il congresso è stato guidato nelle sue varie parti da Mino Carrara, giornalista de “L’Eco di Bergamo” che ha introdotto i vari relatori e argomenti.

Gilberto dunque sottolinea come questo congresso non sia il congresso del suo anno, ma neppure quello dei Presidenti 2015/2016 bensì il Congresso di tutti i Rotariani, in questo senso ha voluto esprimere la sua vicinanza ai vari club e relativi soci in molte circostanze ben oltre quelle dettate dalle visite istituzionali. Il tema della motivazione al nostro operare condivisa nei club e proposta da tutti i soci, così come quello della trasparenza intesa come condivisione delle conoscenze e della gestione dei rischi sono stati gli ulteriori passaggi dell’intervento del Governatore.

I temi che sono stati sviluppati nei successivi interventi sono quelli tipicamente trattati negli incontri a livello distrettuale con aggiornamenti sugli argomenti:

• dell’Effettivo: CRESCERE PER SERVIRE,
  • della Pubblica Immagine: APPARIRE O ESSERE – IMMAGINE O REPUTAZIONE,
  • dei Progetti di questo anno rotariano nei club,
  • e infine della Fondazione Rotary.

Argomento poi che costituisce novità anche se da molti e più tempo sollecitato e quello della “Associazione Distretto 2042” che possa permettere di gestire nel migliore dei modi le problematiche di natura fiscale, di legislazione bancaria e di eventuale personale dipendente. Su tale questione saremo chiamati a breve ad una discussione interna al Club per le necessarie decisioni.

Hanno portato il loro saluto al Congresso il Governatore  Incaming, Pietro Giannini, il Governatore Eletto, Nicola Guastadisegni, e il Governatore Nominato, Roberto Dotti.

Al Congresso hanno partecipato in rappresentanza del nostro Club il Presidente Diego Finazzi e il Presidente Eletto (A.R. 2017/18) Giorgio Finazzi.

Contemporaneamente, circostanza parallela da ricordare, nel Parco della villa Raimondi si è tenuta una esposizione di Auto d’Epoca dei Soci di tutti i club del Distretto 2042, in conclusione del Congresso è stata premiata l’auto più votata fra i presenti.

IMG-20160613-WA0018 IMG-20160613-WA0001 IMG-20160613-WA0002 IMG-20160613-WA0004 IMG-20160613-WA0009 IMG-20160613-WA0011 IMG-20160613-WA0014 IMG-20160613-WA0017

Questa voce è stata pubblicata in News dal mondo Rotary. Contrassegna il permalink.