“NEL MONDO DELLA REALTA’ VIRTUALE C’E’ ANCORA SPAZIO PER UN CATECHISTA'”

Martedì  14 marzo 2017

Ristorante “Palazzo Colleoni” Cortenuova

Nel Mondo della Realtà Virtuale c’è ancora spazio per un Catechista?

Relatore: Diego Lorenzi, imprenditore

Introdotto e presentato dal nostro Presidente Mimmo Giordano, Diego Lorenzi* ha partecipato con la consorte alla nostra conviviale di martedì 15 marzo u.s.  nella splendida cornice di Palazzo Colleoni a Cortenuova. Bella e coinvolgente la sua testimonianza, partendo dal motto ‘una buona azione ogni giorno’, sul ruolo del catechista oggi. Con l’ausilio di slides il relatore ha ripercorso la sua esperienza, puntando sui valori che contraddistigono il cristiano di oggi che deve saper utilizzare anche le nuove tecnologie di comunicazione, come i social network. Il ruolo del catechista si innesta sul recupero di valori come l’educazione, la formazione, le relazioni interpersonali che rappresentano un collante importante per le famiglie e per le comunità in cui vivono. Dati i cambiamenti che caratterizzano la nostra società, è essenziale per i ragazzi e le ragazze che saranno gli adulti di domani, poter contare sul ruolo di guida e di esempio che anche il catechista puo’ dare. Gli incontri che si svolgono in Oratorio e durante i ‘ritiri’ sono proprio orientati a far emergere questi valori, attraverso l’utilizzo di vari mezzi, tra cui le nuove tecnologie. Dalla favola di Pinocchio, un messaggio di una ragazza che frequenta l’Oratorio e la catechesi: “Io vorrei un Pinocchio che ami la musica e la moda come me. Una cosa che deve saper fare, oltre a cantare, è saper parlare con le persone perchè se sarà chiuso nessuno parlerà più con lui. Non voglio che faccia il mio stesso errore”. Molto istruttivo infine il video che è stato proiettato che ha messo in evidenza le reazioni dei ragazzi e delle ragazze di oggi nei confronti di un oggetto come il vecchio telefono, con tanto di cornetta e filo, suscitando una nuova consapevolezza insieme a tanta…. comprensibile ilarità!

Molte le domande da parte dei Soci, a testimonianza dell’estrema attualità e pregnanza dei temi trattati.

La serata si è conclusa con i ringraziamenti e un omaggio da parte del nostro Presidente, prima del suono fatidico…

floti

*Diego Lorenzi ha 46 anni ed è l’ultimo di 9 figli. E’ sposato ed ha 3 figli. E’ amministratore della Lorenzi Group, azienda operativa nel settore degli impianti. Ha iniziato l’ attività da oltre 20 anni, iniziando come piccolo artigiano fino a creare una SRL di cui è amministratore.

Tra i suoi hobby sicuramente lo sport ed in particolare gli sporti d’acqua. Ha praticato pallanuoto come professionista giocando in serie B. E’ istruttore nazionale FIV di Kite Surf, che pratica con assiduità.

Oltre tutto questo fa il Catechista nella Parrocchia di Cologno al Serio.

dscf1249 dscf1205 dscf1206 dscf1207 dscf1208 dscf1212 dscf1213 dscf1214 dscf1215 dscf1217 dscf1218 dscf1219 dscf1221 dscf1225 dscf1226 dscf1229 dscf1231 dscf1236 dscf1241 dscf1242 dscf1243 dscf1244 dscf1245 dscf1248

Questa voce è stata pubblicata in Conviviali. Contrassegna il permalink.