“I CLUB DEL TERRITORIO SI INCONTRANO”

Ristorante  “Palazzo Colleoni” Cortenuova

Martedì 23 maggio 2017

“I CLUB DEL TERRITORIO SI INCONTRANO”

 

 Serata in amicizia e condivisione tra

Rotary Club Romano di Lombardia e Lions Club Romano di Lombardia

 

Nessun tema, nessun relatore: semplicemente il primo incontro tra due realtà che operano nel medesimo territorio per obiettivi analoghi. Così è nata l’idea e così è stato fatto; martedì 23 maggio nella sede comune di Palazzo Colleoni i soci del Rotary Club Romano di Lombardia e Lions Club Romano di Lombardiasi sono riuniti.

La buona conoscenza personale e la stima reciproca, incoraggiati da una calda serata ormai estiva, sono stati il companatico per la ottima riuscita dell’incontro; infatti sin da subito, nel viale d’ingresso, sedie e tavolini nel bel giardino del Palazzo sono stati immediatamente occupati per i saluti e le prime conversazioni, che ci hanno permesso di accogliere gli ospiti che via via erano in arrivo.

Gli stendardi e le bandiere ci hanno accolto all’ingresso del Palazzo, dove i discorsi sono passati dai convenevoli di rito ad argomenti ben più vicini alle attività dei nostri rispettivi clubs.

Con puntualità svizzera, Prefetto da una parte e Cerimoniere dall’altra ci invitano ad accomodarci per l’inizio dell’incontro; Evelina Vavassori, Cerimoniere Lions Romano, introduce la serata invitandoci al “Saluto alle Bandiere”, dopo l’esecuzione degli inni, tanto per sottolineare le analogie, due su tre sono uguali, i Presidenti Domenico Giordano per il Rotary e Menotti Brunelli per i Lions porgono i saluti ai convenuti dichiarando soddisfazione per questa prima possibilità di incontro tra i Clubs e auspicando collaborazione reciproca nello sviluppo di “service” in programma. Momento di particolare intensità quando viene ricordato il Presidente Lions Romano, Gian Luigi Riva, recentemente e improvvisamente mancato: una grave perdita, ha sottolineato Domenico Giordano, per la famiglia, per il club di cui con passione rivestiva il ruolo di Presidente, ma anche per la nostra collettività.

L’incontro è proseguito su tavoli separati, dove rappresentanti dei due clubs hanno condiviso esperienze, obiettivi e propositi comuni. E’ doveroso sottolineare come di cose in comune ne esistano molte, a partire dalla sede presso Palazzo Colleoni, ma ancora più rispetto alla manifesta volontà di rendere disponibili le professionalità esistenti tra i soci a favore della collettività negli ambiti locali di azione e a livello Internazionale. Esistono già precedenti di collaborazione per iniziative generate da un club cui hanno aderito soci dell’altro club: tipico esempio il caravan per le visite oculistiche organizzato da Lions Club Romano curato dalla dott.ssa Carmela Neotti, socia Rotary a Romano.

Serata estremamente piacevole per la concordia e il clima che si è, in modo naturale, generato e per le prospettive di collaborazione che si sono aperte; infatti i Presidenti hanno preso accordi per ulteriori rapporti che possano portare ad iniziative a vantaggio del territorio.

Prima del toco della campana il nostro Presidente Giordano ha fatto omaggio ai soci Lions intervenuti del calendario perpetuo ideato e realizzato dal Rotary Club Romano di Lombardia. Con un arrivederci a presto ci siamo congedati.

dieffe

dscf1644 dscf1637 dscf1636 dscf1634 dscf1631 dscf1630 dscf1627 dscf1623 dscf1622 dscf1613 dscf1609 dscf1607 dscf1605 dscf1601 dscf1600 dscf1599 dscf1598 dscf1596 dscf1593 dscf1591 dscf1590 dscf1581 dscf1579 dscf1578 dscf1574 dscf1571 dscf1568 dscf1567 dscf1645

Questa voce è stata pubblicata in Conviviali. Contrassegna il permalink.