“I CLUB DEL TERRITORIO SI INCONTRANO”

Ristorante  “Palazzo Colleoni” Cortenuova

Martedì 23 maggio 2017

“I CLUB DEL TERRITORIO SI INCONTRANO”

Serata in amicizia e condivisione tra

Rotary Club Romano di Lombardia e Lions Club Romano di Lombardia

Nessun tema, nessun relatore: semplicemente il primo incontro tra due realtà che operano nel medesimo territorio per obiettivi analoghi. Così è nata l’idea e così è stato fatto; martedì 23 maggio nella sede comune di Palazzo Colleoni i soci del Rotary Club Romano di Lombardia e Lions Club Romano di Lombardiasi sono riuniti.

La buona conoscenza personale e la stima reciproca, incoraggiati da una calda serata ormai estiva, sono stati il companatico per la ottima riuscita dell’incontro; infatti sin da subito, nel viale d’ingresso, sedie e tavolini nel bel giardino del Palazzo sono stati immediatamente occupati per i saluti e le prime conversazioni, che ci hanno permesso di accogliere gli ospiti che via via erano in arrivo.

Gli stendardi e le bandiere ci hanno accolto all’ingresso del Palazzo, dove i discorsi sono passati dai convenevoli di rito ad argomenti ben più vicini alle attività dei nostri rispettivi clubs.

Con puntualità svizzera, Prefetto da una parte e Cerimoniere dall’altra ci invitano ad accomodarci per l’inizio dell’incontro; Evelina Vavassori, Cerimoniere Lions Romano, introduce la serata invitandoci al “Saluto alle Bandiere”, dopo l’esecuzione degli inni, tanto per sottolineare le analogie, due su tre sono uguali, i Presidenti Domenico Giordano per il Rotary e Menotti Brunelli per i Lions porgono i saluti ai convenuti dichiarando soddisfazione per questa prima possibilità di incontro tra i Clubs e auspicando collaborazione reciproca nello sviluppo di “service” in programma. Momento di particolare intensità quando viene ricordato il Presidente Lions Romano, Gian Luigi Riva, recentemente e improvvisamente mancato: una grave perdita, ha sottolineato Domenico Giordano, per la famiglia, per il club di cui con passione rivestiva il ruolo di Presidente, ma anche per la nostra collettività.

L’incontro è proseguito su tavoli separati, dove rappresentanti dei due clubs hanno condiviso esperienze, obiettivi e propositi comuni. E’ doveroso sottolineare come di cose in comune ne esistano molte, a partire dalla sede presso Palazzo Colleoni, ma ancora più rispetto alla manifesta volontà di rendere disponibili le professionalità esistenti tra i soci a favore della collettività negli ambiti locali di azione e a livello Internazionale. Esistono già precedenti di collaborazione per iniziative generate da un club cui hanno aderito soci dell’altro club: tipico esempio il caravan per le visite oculistiche organizzato da Lions Club Romano curato dalla dott.ssa Carmela Neotti, socia Rotary a Romano.

Serata estremamente piacevole per la concordia e il clima che si è, in modo naturale, generato e per le prospettive di collaborazione che si sono aperte; infatti i Presidenti hanno preso accordi per ulteriori rapporti che possano portare ad iniziative a vantaggio del territorio.

Prima del toco della campana il nostro Presidente Giordano ha fatto omaggio ai soci Lions intervenuti del calendario perpetuo ideato e realizzato dal Rotary Club Romano di Lombardia. Con un arrivederci a presto ci siamo congedati.