” IL BUIO SVELATO”

Il Circolo di Ricreazione Artistica “Il Romanino”, il Comune di Romano di Lombardia e il Sistema Museale M.O.eSe. in occasione del X Concorso di Pittura “Città di Romano”, organizzano una conferenza che intende sensibilizzare il pubblico in merito al mondo dei non vedenti e soprattutto, a come essi possono accedere all’arte, fruire delle opere e raggiungere un completo godimento estetico. Verranno trattate diverse tematiche, ponendo particolare attenzione alle modalità di traduzione delle opere d’arte pittorica ad uso dei minorati visivi, ai metodi didattici di analisi tattile, di interiorizzazione dell’immagine e di riproduzione della stessa.

L’incontro, realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Guide Giacomo Carrara e al Rotary Club Romano di Lombardia, è fissato per sabato 20 ottobre 2018, alle ore 18.00 presso Palazzo Muratori, piazza Roma a Romano di Lombardia (BG).

Relatrice: Dott.ssa Selene Carboni

Selene Carboni, storica dell’arte e guida museale, si è specializzata nell’educazione artistica per ciechi ed ipovedenti e per più di 6 anni è stata responsabile del progetto “Il mondo tra le mani”, laboratorio tattile di modellazione della creta per non vedenti in fascia evolutiva presso il Centro di Ipovisione e Riabilitazione visiva dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni. Contrassegna il permalink.