“ASSEMBLEA DEL CLUB PER L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE 2020-2021”

Ristorante  “Palazzo Colleoni” Cortenuova

Martedì 27 novembre 2018

Assemblea del club per l’elezione del Presidente 2020-2021

IVA CONTI SCHIVARDI  – PRESIDENTE ELETTO A.R. 2020 – 2021

E’ uno dei momenti più importanti della vita di un Club dove si condividono le future scelte organizzative e strategiche tra tutti i soci.
Riunione aperta ai soli soci che dibattono sulla futura gestione del Club. Si tratta, tra le altre cose, di eleggere il futuro Presidente che guiderà il Club nell’anno rotariano 2020-2021.
Presiede Francesco Locati.
Il Presidente relaziona circa l’incontro svoltosi sabato 24 novembre della Fondazione Rotary durante il quale è stata data notizia dell’ottenimento del finanziamento distrettuale al nostro progetto “ PERCHE’ DARE LA VITA NON COSTI LA VITA”, progetto proposto con le seguenti finalità:

Realizzazione di filmati video didattici per la creazione e l’uso di simulatori a basso costo per la formazione sulla cura di emorragie postpartum. La gravidanza ed il parto hanno rappresentato un momento della vita della donna ad altissimo rischio di mortalità e di disabilità. La situazione è completamente diversa nei Paesi a basso reddito soprattutto per quanto concerne Africa ed Asia dove la mortalità materno infantile e la disabilità rimangono a valori elevatissimi. Nell’ambito della mortalità materna mondiale la causa principale è l’emorragia postpartum che causa la morte di 75.000 donne/anno. Mentre per alcune cause di morte materna le probabilità di salvare la donna con un tempestivo intervento sono in ogni caso limitate, si ritiene che per l’EPP almeno nell’85 % dei casi basterebbe un minimo intervento medico per evitare l’exitus. Poiché gli interventi medici che possono salvare la vita di una donna possono essere facilmente appresi se illustrati visivamente e se sperimentati su un simulatore artificiale è ormai diffusa la pratica della formazione ostetrica mediante simulazione di procedure chirurgiche. La simulazione si avvale di “ manichini “ ad alta tecnologia robotizzati e costosi, ma è altrettanto efficace la simulazione con “ manichini “ a basso costo autoprodotti con materiali semplici ed economici.

Il metodo utilizzato per ottenere questo risultato formativo si basa sulla diffusione di filmati video su  tecniche di costruzione di questi manichini e del loro utilizzo per addestramento, con materiali economici e elementari tecniche di costruzione, stimolando i Paesi a basso reddito.

Durante l’incontro di Fondazione Rotary è stato anche conferito un encomio al RC Romano di Lombardia per i contributi ed il sostegno durante lo scorso anno rotariano, Presidente Giorgio Finazzi, ad END POLIO NOW.

Si è anche discusso rispetto ad un riconoscimento che si ritiene di attribuire ad un operatore presso l’Ospedale di romano di Lombardia per l’attività, a favore dei pazienti, svolta in moltissimi anni di servizio presso la struttura ospedaliera.

Bella iniziativa che è stata apprezzata dal club.

A seguire si procede alla elezione del Presidente per l’anno rotariano 2020-2021.
Il presidente Francesco Locati nell’aprire il dibattito ha chiesto a tutti gli intervenuti se ci fossero candidature per la carica di Presidente. Viene definito negli interventi che si sono susseguiti il profilo del nuovo presidente soprattutto con riferimento alla necessità di dare continuità e completamento ai progetti in corso.

Gli interventi che seguono propongono  alcune riflessioni circa la vita del nostro club relative alle attività in corso ed al contributo che i singoli soci devono dare all’ottenimento degli obiettivi previsti, la disponibilità ad essere attivi: fondamentale il contributo di ognuno in termini di impegno e professionalità, fondamentale è l’elemento motivazionale che deve essere la spinta che ci anima, determinante il contributo dei soci con meno anzianità rotariana.
Ne segue il dibatto relativo agli spunti offerti.

A seguire si procede alla individuazione del Presidente nominato per l’anno rotariano 2020-2021: dopo lungo ed approfondito dibattito è emersa la candidatura di IVA CONTI, profonda conoscitrice del nostro club e delle motivazioni rotariane per i tanti anni di frequentazione a fianco del marito Pio Schivardi, anche se solo da pochi mesi è entrata ufficialmente come socio nel club. Attualmente riveste la carica di Segretario. Soddisfatti per la disponibilità di Iva e certi della sua ottima conduzione e regia delle nostre attività, per acclamazione il Presidente  proclama eletta il socio IVA CONTI SCHIVARDI.
Seguono  le felicitazioni da parte di tutti i soci presenti.
Iva Conti giunge a questo nuovo incarico con la soddisfazione di tutto il club che legge nella sua determinazione, competenza e forza interiore di mamma, insegnante e forte sostenitrice degli ideali rotariani  un elemento determinate per dare vigore alle iniziative che il nostro Rotary si accinge ad sostenere.

IVA, con una certa emozione, ringrazia per la fiducia e la stima che gli sono state accordate (del tutto meritate) e con grande modestia auspica di essere all’altezza del compito affidato avvalendosi della collaborazione delle tante persone che gli sono vicine e di tutti i soci.

CARISSIMA IVA, MAI COME IN QUESTO PERIODO ESSERE DONNA E MAMMA RICHIEDE GRANDE FORZA E ALTRUISMO, SIAMO SICURI CHE TRAFERIRAI QUESTE TUE DOTI INNATE ANCHE NELL’ATTIVITA’ DEL NOSTRO CLUB; CERTI CHE PORTERAI ENTUSIASMO E PROATTIVITA’ NELLO SVOLGIMENTO DELL’INCARICO CHE TI ABBIAMO AFFIDATO PORTANDO A COMPIMENTO LE IMPORTANTI SFIDE CHE GIA’ DA ORA STIAMO CONDUCENDO.

FRANCESCO, ATTUALE PRESIDENTE, MIRKO, PROSSIMO INCOMING, E IVA, PRESIDENTE ELETTO, SIAMO CERTI CHE PORTERETE QUEL NECESSARIO RINNOVAMENTO NELLA CONTINUITA’ CHE SAPRA’ VALORIZZARE IL NOSTRO CLUB NEL PANORAMA DISTRETTUALE, DIFFONDENDO VINCOLI DI AMICIZIA ED INTRAPRENDENZA NELL’OTTENIMENTO DEGLI OBIETTIVI, SIA ALL’INTERNO CHE CON I CLUBS VICINI E LONTANI.

DA PARTE DEI VOSTRI SOCI SOSTEGNO E RINNOVATO SPIRITO DI COLLABORAZIONE SICURAMENTE NON MANCHERANNO.

Dopo aver trascorso una piacevole serata ed aver liberamente discusso sul futuro prossimo del nostro Club, il Presidente Francesco Locati con il classico tocco di campana ha chiuso la riunione.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Conviviali. Contrassegna il permalink.