PRESENTAZIONE DEL SERVICE “PERCHE’ DARE LA VITA NON COSTI LA VITA”

Martedì 19 Marzo 2019

Ristorante “Palazzo Colleoni” – Cortenuova

Interclub con RC Treviglio e Pianura Bergamasca, Dalmine Centenario e Sarnico Valle Cavallina

PRESENTAZIONE DEL SERVICE “PERCHE’ DARE LA VITA NON COSTI LA VITA

Martedì 19 marzo 2019 si è svolto l’Interclub tra RC Romano, RC Treviglio e P.B., RC Dalmine Centenario e RC Sarnico e Valle Cavallina.

L’occasione il service “Perché dare la vita non costi la vita”, che vede il nostro Club capofila e il Treviglio, Dalmine e Sarnico nostri partner. Grande la partecipazione all’evento, che ha calamitato l’attenzione di soci e ospiti nella splendida cornice di Palazzo Colleoni.

Dopo il tocco della campana e il saluto alle bandiere, il Presidente Locati ha dato l’incipit, cui hanno fatto seguito i saluti dell’AG Umberto Romano e dei Presidenti dei Club, Serafini, Ravasio e Signorelli.

I relatori Claudio Crescini, ginecologo, già Capo Dipartimento Materno Infantile a Treviglio, vice segretario nazionale di Aogoi (la più importante associazioni di ginecologi italiani), e Alberto Nacci, regista e produttore con importante expertise anche in campi sanitario, hanno raccontato il lavoro che stanno facendo per realizzare due filmati a scopo formativo-didattico da divulgare nel mondo, in particolare nei Paesi dove la mortalità da parto è ancora una triste realtà (mortalità materna da parto è pari a 300.000 casi all’anno). Su questi aspetti, e in particolare sul potenziale preventivo del conoscere esattamente come fare a gestire le emergenze ostetriche si può fare molto con la formazione adeguata, come ha evidenziato con grande chiarezza espositiva Claudio Crescini. E la strada proposta è quella legata all’uso dei simulatori, prodotti artigianalmente con materiali a basso costo, e il cui impiego sotto la supervisione di guide esperte, migliora notevolmente le performances del ginecologo e dell’ostetrica di fronte alle emergenze in sala parto.

Dopo una fase di studio e la raccolta dei materiali si entrerà nella fase operativa di realizzazione dei filmati sotto la guida sicura di un affermato regista qual è Alberto Nacci.

Moltissime le domande che sono scaturite da un pubblico attento, permettendo ai relatori di approfondire ulteriormente le caratteristiche innovative di questo progetto, che, è bene ricordare, ha avuto un apprezzamento importante dal nostro Distretto e ha ricevuto una sovvenzione distrettuale.

Nel corso della presentazione ringraziamenti sono stati espressi per i tre Club partner, per il Presidente della Commissione RF Mimmo Giordano e del Presidente della Commissione Progetti Diego Finazzi e per tutti i soci che hanno dato il loro prezioso supporto per sostenere questo progetto. Ora l’appuntamento è per giugno p.v., per la consegna ufficiale dei filmati pronti per la diffusione.

Tra gli interventi che si sono succeduti ha fatto capolino anche un’ipotesi di global grant e tutto ciò che ne consegue. Che dire… ? Noi ci siamo!

floti