La nostra storia

Il ROTARY CLUB ROMANO DI LOMBARDIA è stato costituito il 5 maggio 1994 ad opera di 33 soci. Il Territorio di riferimento comprendeva una ventina di comuni della pianura bergamasca, tra il Serio e l’Oglio, ed ha in Romano di Lombardia il comune di riferimento. Oggi, a sedici anni dalla fondazione, il Club ha una cinquantina di Soci effettivi, rappresentativi delle attività e delle professioni del territorio, e cinque Soci onorari: il prof. Angelo Vescovi, responsabile della ricerca sulle cellule staminali al San Raffaele di Milano, Mons. Giuseppe Rivellini, Cappellano di Sua Santità e Prevosto Emerito di Romano di Lombardia, il Sig. Renato Buelli, la Dr.ssa cristina Moro e l’attore/regista Oreste Castagna. Presiede l’anno rotariano in corso Francesco Pavoncelli, Segretario è Pio Schivardi e Presidente Incoming è Pino Pisacane.

Mettersi al servizio della comunità (sia quella locale che quella internazionale) è uno degli imperativi del Rotary. Nei suoi sedici anni di vita il Rotary di Romano ha perseguito questi scopi prioritari e tutti i Presidenti del Club hanno lavorato in questo senso. Varie sono state le iniziative assunte sia in campo artistico sia umanitario in questi primi dieci anni di vita fra le quali le più significative sono state quelle denominate “FIORI AD OSHMJANY” e “UNA GOCCIA PER IL TUO CUORE“.

“FIORI AD OSHMJANY”
Questo nome rimanda ad una cittadina nella Bielorussia a 120 chilometri dalla capitale Minsk. La Bielorussia è nata dall’implosione dell’ex URSS, ancora oggi è uno stato povero, con un’economia che non consente condizioni di vita decorose per la popolazione. I bambini sono spesso le prime vittime di questa situazione. Il Rotary di Romano, con il contributo finanziario degli altri Rotary della provincia di Bergamo, ha sviluppato su Oshmjany un progetto triennale d’assistenza all’orfanotrofio di questa città, ma anche di formazione e di sviluppo professionale per questi bambini una volta arrivati all’età’ lavorativa. E’ stata costruita una serra da 1200 metri quadrati di superficie che produce fiori e ortaggi, c’e’ oggi la possibilità di fare imparare a quei ragazzi un lavoro nel settore della produzione dei fiori. Per questo progetto il Rotary di Romano si è gemellato con quello di Minsk mentre alcuni soci sono stati in Bielorussia per valutare sul posto lo stato d’avanzamento della loro iniziativa. Ad Oshmjany si producono oggi le rose anche con temperature molto basse fuori dalla serra mentre la locale scuola d’agraria ha avviato corsi di specializzazione per le coltivazioni in serra.

UNA GOCCIA PER IL TUO CUORE
E’ una campagna di prevenzione contro le malattie cardiovascolari che sono la prima causa di morte nel territorio della Bassa orientale. Killer silenziosi e che senza nessun segnale premonitore, colpiscono all’improvviso e lasciano conseguenze pesanti sulle persone. Sono chiamate anche le malattie del benessere come l’obesità e il diabete e sono in aumento. Il Rotary di Romano ha così finanziato una campagna che vede la collaborazione di medici e d’infermieri e che propone gratuitamente alla popolazione una serie d’esami basilari per capire lo stato di salute e dare quindi suggerimenti e consigli all’interessato. Gli esami e i prelievi si tengono di domenica mattina secondo un calendario che è preventivamente pubblicizzato in sedi messe a disposizioni dai Comuni che attivamente collaborano. Oltre 4000 persone hanno già usufruito di questa campagna di prevenzione sul territorio. Un’iniziativa ed un’azione di pubblico interesse che non vuole occupare gli spazi e gli ambiti d’intervento d’altri settori sanitari, ma con loro vuole fare sinergia. L’obiettivo è di prevenire le malattie cardiovascolari che possono anche sfociare nell’ictus o nell’infarto.

Moltri altri sono i service svolti e quelli ancora da completare. Ad oggi il Club di Romano di Lombardia si sta impegnando a livello locale nel campo delle cure palliative e a livello internazionale si sta occupando della formazione di infermiere professionali locali a Kisoga (in Uganda).

Di seguito si riportano le squadre dei primi sedici anni di vita del Club:

ANNO ROTARIANO 1994-1995
PRESIDENTE : Antonio Leoni